Geocaching

Geocaching

Carissimi Geocacher,

nella zona di La Crusc sono stati nascosti nuovi tesori Geocaching. Sul sentiero che parte dal santuario Santa Croce, ai piedi dell’ imponente Sas dla Crusc, passando per la Grotta della Neve e arrivando ai Prati Armentara troverete tanto da scoprire. Chi di voi riuscirá a trovare tutti i tesori?

I nomi dei tesori nascosti rispecchiano i nomi di fossili che si trovano nelle Dolomiti. La zona sotto il Sas dla Crusc e la Piza dales Diesc é ricca di fossili, mantenutesi negli anni. Magari qualcuno di voi troverá anche qualche fossile interessante…

Inoltre una curiosità: la Grotta della Neve, dove passerete per la ricerca dei tesori, é una grotta naturale che si forma in primavera con lo scioglimento della neve. La grotta si puó anche mantenere fino alla prossima stagione invernale. Può anche succedere che se cade poca neve durante l’ inverno, la grotta non si forma.

E adesso: tutti alla scoperta dei geocache!

Altri tesori…

Anche sul sentiero n. 13 che parte dalla chiesa Santa Croce e conduce al lago alpino Lech Dla Le ci sono diversi tesori da scoprire. Il percorso attraversa il bosco sotto il massiccio del Sasso Santa Croce. I nomi dei tesori nascosti rispecchiano i nomi di fiori che crescono proprio nei boschi dolomitici.

Curiosità: il lago Lech Dla Le é un lago naturale, si tratta di un cosiddetto “monumento naturale”, il cui livello dipende dalla quantitá di pioggia che scende. In periodi in cui piove tanto il lago ha un livello molto alto e puó addirittura copire il sentiero attorno al lago. In periodi più secchi invece presente poca acqua. In ogni caso, il lago Lech Dla Le merita di essere visitato!

 

SORRY: English translation is coming soon.