Lo stile di vita ladino à la carte

Lo stile di vita ladino à la carte

L’Alta Badia incanta non solo per il suo straordinario panorama, ma anche per i suoi sapori culinari. Nei numerosi rifugi tradizionali, potrete partire per un viaggio alla scoperta del gusto che vi permetterà di assaggiare le più squisite specialità altoatesine e ladine.

Chi almeno una volta ha già trascorso intere giornate in montagna, sa bene quanto sia importante un pasto rinvigorente. Proprio per questo non si può rinunciare a una sosta in una delle locande a conduzione famigliare dell’Alta Badia. E non solo per l’atmosfera accogliente: la tipica cucina ladina è infatti conosciuta ben oltre i confini del paese. Freschezza, autenticità e le tante ricette della tradizione fanno di questa cucina un’esperienza culinaria assolutamente da non perdere!

Prodotti della regione

Nella preparazione delle prelibatezze tradizionali del luogo si pone molto l’accento sulle materie prime utilizzate, prese direttamente in loco. In questo modo non si promuove solo uno stile di vita sostenibile, ma si valorizza anche l’autenticità e la genuinità del prodotto. “Tutti i nostri ospiti devono provare lo stile di vita ladino in tutte le sue forme, fin dal più piccolo ingrediente”, afferma Irene Pedratscher, gestore del Ristorante Oies – Tana dell’Orso.

Di fogli di pasta croccanti e funghi porcini

Le “Tutres”, dette anche Tirtlan, sono uno dei piatti più amati della regione. Questo piatto tradizionale, tipico dei giorni di festa, è realizzato con un impasto, fritto in olio con un ripieno solitamente di spinaci, formaggio fresco tipo ricotta, erbe aromatiche o semi di papavero. Dolce o salato, ce n’è per tutti i gusti.

Anche i funghi porcini si trovano bene nelle valli ladine. Questo è anche il motivo per cui si ritrovano spesso in numerosi piatti. Gli abitanti del luogo preferiscono abbinarli soprattutto a polenta e formaggio. Se anche non volete andare di persona a caccia di funghi, potete gustare queste specialità nel Rifugio La Crusc.

Nel menù di ogni visitatore non possono certo mancare anche la gustosissima Gerstlsuppe, la zuppa di orzo perlato con speck e i famosi Schlutzkrapfen, i ravioli a mezzaluna altoatesini ripieni di ricotta e spinaci. Per completare il tutto, un buon bicchiere di vino dell’Alto Adige, una vista panoramica sulle montagne baciate dal sole e la vostra vacanza sarà perfetta!