Novità estate 2018

Novità estate 2018

Percorso Kneipp – SummerPark La Crusc

L’ estate 2018 é ricca di novità per piccoli e grandi visitatori della zona La Crusc – Dolomiti – UNESCO.

Il nuovissimo SummerPark La Crusc, realizzato durante la scorsa estate, presenterá ulteriori novitá.

Così ad esempio verrà realizzato un percorso Kneipp per la salute del corpo e dell’anima. Piccoli e grandi potranno entrare nei corsi d’ acqua e nei percorsi secchi e provare questo trattamento di salute.

Cos’è il percorso Kneipp
Sebastian Kneipp studiò le proprietà terapeutiche dell’acqua, iniziò ad applicarle su se stesso e giunse alla guarigione. Il Percorso Kneipp, al giorno d’oggi si basa proprio sull’idroterapia, che si serve del potere curativo dell’acqua per donare benessere al nostro corpo. Il Percorso Kneipp, di solito, alterna brevi bagni in acqua calda e in acqua fredda.

Mostra foto: “La storia dl artejanat tla Val Badia”

La storia dell’ artigianato in Val Badia. E’ questo il tema dell’esposizione di foto all’interno della baita nel SummerPark La Crusc.

L’artigianato della Val Badia presenta una storia molto antica e interessante. Fino all’inizio del Novecento il turismo non era presente nella Val Badia dove si viveva principalmente di agricoltura e di un po’ di artigianato.

I mestieri artigianali servivano per la produzione degli oggetti di prima necessità, indispensabili per la “sopravvivenza” della popolazione locale; si pensi che la Val Badia era abbastanza chiusa verso le altre valli e con possibilità di comunicazione e di trasporto molto ridotte.

La piccola mostra fotografica illustra diversi mestieri artigianali di una volta, spesso esercitati in situazioni sicuramente non facili.

Durata della mostra: 10 giugno – 30 settembre.

Liënda dl’ Aurona – l’ paisc dl or y dles lüms

Leggenda ladina “Aurona – Il Regno dell’ oro e delle luci”

La leggenda narra che c’era una volta nella zona del Padon/Arabba un Regno sotterraneo, denominato Aurona. Gli abitanti del Regno d’ Aurona non erano mai usciti da questo Regno e non conoscevano la luce del sole. Questi erano scavatori d’ oro. E di oro ce n’ era tantissimo.

Il base ad un patto tra il re d’ Aurona e gli inferi, il Regno d’ Aurona non esauriva mai le scorte d’ oro a patto che gli abitanti fossero disposti a rinunciare alla luce del sole e al mondo esterno. Finchè un giorno….

Per scoprire come prosegue la leggenda, potrai entrare nel SummerPark La Crusc, recarti alla stazione di gioco “Alla ricerca dell’ oro”, entrare dalla misteriosa porta d’oro che ti porta nel Regno d’Aurona, alla scoperta dell’ intero racconto. Buon viaggio nel mondo della mitologia ladina!

Geocaching: nuovi cache tra la chiesa La Crusc e i Prati Armentara

Carissimi geocacher, quest’ anno a La Crusc vi aspetta un nuovo percorso con diversi tesori da scoprire.  Si parte dalla chiesa di La Crusc/Santa Croce (mt. 2045), ai piedi del Sasso Santa Croce e si prende il sentiero n. 15A che conduce in discesa verso i Prati Armentara, famosi per la flora alpina particolare. Il sentiero è facile e adatto a tutti.

Dai Prati Armentara si possono raggiungere le località di Badia o La Val. L’ escursione ha una durata di circa 3 ore.

I nomi dei cache nascosti rispecchiano i nomi di alcuni fiori che crescono proprio sui Prati Armentara.

Cosa aspetti? Vai alla ricerca di tutti i tesori!