RAIT DE SAN LINERT – Esposizione foto

RAIT DE SAN LINERT – Esposizione foto

RAIT DE SAN LINERT – Tradiziun y cultura ladina
Ecco di cosa tratterà la nostra esposizione foto di quest’estate:

Cavalcata di San Leonardo – Da dove nasce questa speciale tradizione?

La Chiesa di San Leonardo è dedicata a due santi, San Leonardo e San Giacomo. Il suo aspetto attuale, a parte il campanile romanico, è segnato dallo stile barocco. Le pitture interne sono opera di M. Günther, eseguite nel 1778. Con la sua forma elegante che sembra quasi una piccola basilica, è considerata una delle chiese più belle della Ladinia.

Anticamente, il 6 novembre, si teneva la processione in onore di San Leonardo ed era una giornata dedicata alla preghiera. Si trattava di una festa realizzata in virtù di Leonardo di Noblac (San Linert), nato in Gallia, uno dei Santi più venerati di tutta l’Europa centrale. San Linert decise di intraprendere la via arcivescovile di Reims per aiutare i prigionieri. Dedicò poi la sua intera vita ad assistere i malati e i bisognosi.

In cosa consiste questa festività?

Ogni autunno, la prima domenica dopo Ognissanti, si svolge a San Leonardo in Badia una sfilata in onore del Santo, ritenuto il patrono dei cavalli e dei cavalieri.

La festa inizia, secondo la tradizione, con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Leonardo a Badia. Subito dopo si svolge la sfilata, alla quale partecipano come protagonisti i cavalli della Val Badia e delle vallate circostanti, assieme ai loro signori. Per concludere in bellezza il corteo, il Decano dà la Benedizione al bestiame e ai loro padroni.
Nei giorni prima della sfilata i cavalli vengono lavati, curati e resi ancora più maestosi da trecce, corone e ornamenti. Anche i padroni e gli accompagnatori dei cavalli portano con orgoglio i costumi tipici della valle.

Si tratta sicuramente di un’occasione d’incontro per tutti i ladini, altoatesini e turisti, amanti dei cavalli, ma anche della musica e delle tradizioni. Sono infatti invitate a partecipare alla sfilata anche diverse bande musicali locali e gruppi folcloristici.
La festa non finisce subito, spettatori e partecipanti sono invitati ad assaporare piatti tipici della cucina ladina, come le turtres, fortaies, föies mores, preparati con cura dalle signore che fanno parte dell’associazione Uniun Patrones (Unione delle donne contadine) e a stare in compagnia presso gli stand allestiti per l’occasione.

In occasione del 20° anniversario della cavalcata alcuni artisti e artigiani del paese hanno costruito una miniatura della chiesa di San Leonardo. Da lì in poi, ogni anno, anche quest’opera importante fa parte dei carri protagonisti più attesi di tutta la sfilata.

Ti piacerebbe assistere?

Come si avrà ben capito, il Rait de San Linert è una giornata di novembre splendida, ricca di cultura, musica, gastronomia locale e buona compagnia.
Vale proprio la pena fare un salto!

Dove? Badia
Quando? La prima domenica dopo Ognissanti

Orario: 9:00 – Santa Messa nella chiesa di San Leonardo
10:30 – Sfilata/Corteo
Segue la festa fino a tarda sera

Potrai trovare invece alcune impressioni degli scorsi anni al SummerPark La Crusc, baita nella zona relax, Badia

Questa particolarità ladina ti sembra interessante e vorresti scoprire cose in più?

Dà un’occhiata qui www.altabadia.org, troverai maggiori informazioni riguardo all’organizzazione e allo svolgimento della sfilata!