Esposizione foto

Esposizione foto

LES VILES

Un patrimonio architettonico conservato nei secoli, a testimonianza della cultura e tradizione ladina.

Vi siete mai chiesti perché in tutta la Val Badia ci sono dei gruppetti di case distribuiti in tutto il territorio?

Si chiamano “les viles”, ovvero dei tipici insediamenti rurali formati da massimo dieci case e da dieci fienili. Alcuni di questi insediamenti si sono conservati nei secoli, altri sono stati rinnovati ed altri ancora invece sono cresciuti, dando spazio a costruzioni nuove.

In questa esposizione ci siamo concentrati sulle “viles” del nostro paese di Badia – Provate ad anche ad individuarle voi stessi!

Di cosa si tratta esattamente?

Dalla morfologia della Val Badia si è scaturita un’organizzazione verticale nell’uso dei suoli, le viles badiote si sono quindi attestate sui pendii soleggiati in un altimetrica che va dai 1200 ai 1700m di quota. Tutte le viles hanno intorno a sé i propri terreni, è per questo che spesso sono anche abbastanza lontane tra di loro.

Le viles, diverse ed uniche tra di loro, hanno alcuni aspetti fondamentali in comune. La dimensione e disposizione dei singoli edifici, per quanto possano essere varie, non creano rapporti di gerarchia, se guardate bene formano un insieme armonioso ed unitario. Sono poche le eccezioni, si tratta degli insediamenti che presentano degli edifici con origine diversa e strettamente legati all’istituzione feudale medievale, che con le loro grandi facciate in muratura sovrastano le altre costruzioni.

L’esposizione solare era di particolare importanza ai tempi, infatti tutti gli edifici sono esposti al sole in modo ottimale, dando precedenza alle case abitative chiaramente e programmando anche gli spazi interni dipendendo da questo fattore.

Il cuore dei nostri paesaggi:

Le viles rappresentano anche un certo equilibrio tra presenza umana e natura. Si sono formate con la ricerca di adeguamento al suolo e soprattutto il miglior sfruttamento delle condizioni climatiche.

Questi nuclei accentrati distribuiti su tutto il territorio, con tutti i loro edifici primari e secondari, sicuramente formano il cuore del paesaggio agricolo della Val Badia.

 

  • Luogo: SummerPark La Crusc, baita nella zona relax, Badia

Questa particolarità ladina ti sembra interessante e vorresti scoprire cose in più?

Dà un’occhiata qui www.micura.it, troverai libri e molto di più riguardo alla cultura e alla tradizione ladina!