SummerPark La Crusc

  • SummerPark_LaCrusc (10)
  • SummerPark_LaCrusc (8)
  • LaCrusc_SantaCroce_SummerParkHeader (1)
  • LaCrusc_SantaCroce_SummerParkHeader (2)
  • LaCrusc_SantaCroce_SummerParkHeader

SummerPark La Crusc

E’ un vero paradiso estivo

Il parco è ricco di avventure per l’intera famiglia che ha in serbo per i suoi visitatori numerose e avvincenti stazioni informative di gioco.

Nel SummerPark La Crusc i più piccoli potranno partire per un viaggio straordinario all’insegna dell’avventura. Le stazioni sono collegate tra loro da un sentiero circolare.

Ad attendere i piccoli visitatori, ma anche i più grandi, saranno molte novità e altrettanti divertimenti: si va alla ricerca dell’oro, si entra nella grotta del drago, si gioca alla “battaglia delle marmotte”, ci si confronta nel gioco del migliore tiratore di La Crusc. Non mancano i giochi d’ acqua con mulini, ruscelli, e perché no, rinfrescarsi i piedi nelle giornate più calde.

Le gigantesche sedie in legno, il mini zoo e la baita con la mostra fotografica sono anche integrate nel SummerPark. Il tema della mostra fotografica cambia ogni anno e i libri messi a disposizione forniscono ulteriori informazioni per i più curiosi.

Stazioni di gioco

Le stazioni del SummerPark La Crusc

Il SummerPark è situato nei pressi della stazione a monte del primo impianto di risalita e grazie alla sua posizione ideale è baciato dal sole dalla mattina alla sera.

Il sentiero circolare passa per due rifugi: mentre i bambini giocano, i genitori hanno la possibilità di sdraiarsi in terrazza e di riposarsi.

Ecco le stazioni di gioco:

  • Grotta del drago.

    • Avventuratevi nella grotta del drago sulle tracce di mistiche creature (quiz sui draghi con sorpresa). Troverete anche la leggenda del temutissimo Drago del Santa Croce.
  • Giochi d’ acqua:

    • Osservate l’acqua che scorre con i suoi magici zampilli.
  • Andiamo alla ricerca dell’ oro:

    • Tentate la fortuna alla ricerca dell’oro e delle pietre preziose nascoste nella sabbia e nell’acqua.
  • Il migliore tiratore di La Crusc:

    • Sfidate i vostri amici, tirate con precisione e diventate campioni di tiro.
  • La battaglia delle marmotte:

    • Confrontatevi nel gioco “la battaglia delle marmotte”.

Altre attrazioni interessanti

Attrazioni interessanti:

  • il gioco delle biglie

    • Portate con voi un ricordo della pista delle biglie di legno. Fate scorrere la biglia lungo il percorso fatto di curve e placche sonore con un labirinto: ce la farà ad arrivare al traguardo? Alla fine potrete tenere la vostra biglia di legno personalizzata.
  • la leggenda di Dolasila

    • Le emozioni non mancano mai, anche grazie ai nuovi tabelloni che raccontano la leggenda di Dolasila: la principessa del regno dei Fanes era la migliore tiratrice con l’arco di tutto il regno. Le sue frecce incantate non mancavano mai il bersaglio, eppure un destino crudele l’attendeva…
  • creiamo insieme la chiesa di La Crusc

    Laboratorio Creativo per bambini – Iniziativa organizzata dall’associazione turistica nell’ambito del programma Summer for Kids.

    Che cosa ne dici di costruire insieme la Chiesa di La Crusc/Santa Croce?

Lauré tla natöra - Smartworking

Lauré tla natöra

NOVITÀ ESTATE 2022: Lavorare in mezzo alla natura

A La Crusc/Santa Croce, quest’estate potrete portare con voi il vostro pc o tablet e, circondati da un panorama mozzafiato, ai piedi dell’imponente montagna Sas dla Crusc, avrete la possibilità di lavorare a distanza.

Oltre a godere dell’aria ottima di montagna, potrete seguire le vostre attività lavorative rilassati sugli sdrai giganti di legno.

Mentre i vostri bambini si divertono al SummerPark La Crusc, nella zona relax, sempre all’interno del parco, usando il wifi messo a disposizione gratuitamente, vi collegherete sul vostro pc in ufficio…..

Maggiori informazioni: wifi free zone La Crusc

Novità estate

Leggende del Regno dei Fanes

Ogni stazione di gioco del SummerPark è simbolicamente collegata ad una leggenda ladina del Regno dei Fanes. E’ ormai stato realizzato il terzo libricino che racconta le avventure di re, principesse e cavalieri ambientate in un mondo un po’ fantastico e un po’ mistico, sempre nel magico paesaggio delle Dolomiti. Al SummerPark potrete ritirare gratuitamente i libricini e leggendo i racconti farete un vero viaggio nel passato entrando nella misteriosa sfera delle leggende ladine.

I libri attualmente disponibili sono tre e si possono ritirare presso la stazione di monte della seggiovia La Crusc 1, nei pressi dell’ entrata al SummerPark:

  • Il Regno dell’Aurona; giocando presso l’ attrazione “Alla ricerca dell’ oro” si potrà rivivere la vita degli abitanti del Regno sotterraneo dell’Aurona, i quali erano ottimi minatori ed accumulavano ricchezze senza limiti, finché un giorno si ruppe il patto tra il Re e gli inferi e successe che…
  • La principessa Dolasila; presso la stazione di gioco “Il migliore tiratore di La Crusc” potrai misurare la tua mira come faceva la principessa del Regno dei Fanes, conosciuta come migliore guerriera delle Dolomiti. Con le sue frecce argentate magiche centrava ogni bersaglio e, vincendo ogni battaglia, il Regno diventava sempre più potente. Un giorno però Dolasila si innamorò e in questa maniera la magia delle frecce svanì e successe il peggio…
  • Il Drago del Sasso Santa Croce (Dragun de Sas dla Crusc); Entrando nella “Grotta del Drago” potrai vedere la ferocità del Drago del Santa Croce, che nella leggenda era temuto da tutti gli abitanti della valle. Un giorno, un noto guerriero di nome Gran Bracun, decise di volerlo sconfiggere e….

Zona relax

Zona relax

Sempre all’ interno del SummerPark trovate la zona relax, un’ area nel bosco dedicata alla quiete, al godersi il panorama, al riposo.

Ecco alcune particolarità che vi offre l’ area relax:

  • Sedie giganti: Ammirate il panorama tutt’intorno sulle gigantesche sedie in legno.
  • Ampi sdrai: Mettetevi comodi sugli ampi sdrai a forma di orso, lepre e camoscio.
  • Mostra foto: Scoprite la mostra fotografica nella baita di legno che quest’anno espone le foto riguardanti piccoli insediamenti rurali che si trovano in Val Badia, chiamati “Les viles”. Accanto alle foto verranno fornite anche alcune informazioni in merito a questa peculiarità ladina.

Mini zoo

Mini zoo

Disponetevi tra le diverse unità didattiche del mini zoo con alpaca, asini e conigli. Potrete ammirare gli animali mentre si muovono, mangiano, giocano, dormono.

Conoscete le caratteristiche dei diversi animali? Scopritele tutte!

Lo sapevate che gli alpaca provengono dal Sudamerica? Possiedono addirittura tre stomaci per la digestione e mangiano circa un chilogrammo di vegetali al giorno, in cambio però bevono poco…

Sentiero tematico

Sentiero tematico “Sulle orme degli animali selvatici”

Dopo un anno di pausa, ritornano di nuovo i simpatici giochi per bambini abbinati al sentiero tematico “Alla scoperta degli animali selvatici”, ovvero il gioco della raccolta di timbri e la famosa caccia al tesoro.
Di cosa si tratta esattamente?
Ecco una breve descrizione.

Per partecipare bisogna ritirare la cartina di partecipazione presso gli impianti di risalita oppure presso il Rifugio Lé.
Partendo dalla stazione intermedia, si imbocca il sentiero n. 7A che conduce al lago naturale Lech dla Lé, raggiungibile in circa 20 minuti di camminata facile e adatta anche per passeggini. Lungo il sentiero si incontrano varie sculture di legno che raffigurano animali selvatici che vivono nelle Dolomiti, accanto alle quali sono indicate informazioni sulle loro abitudini di vita, nutrizione, habitat e altre curiosità.
Con queste indicazioni, i partecipanti al gioco, riusciranno a posizionare sulla cartina il timbro corretto dell’impronta dell’animale che viene messo a disposizione accanto ad ogni scultura.

Sulla stessa cartina si trovano inoltre diversi indizi per la caccia al tesoro che permettono ai partecipanti di trovare i luoghi dove sono nascoste le preziose palline. Alla fine del gioco i partecipanti si potranno rivolgere al Rifugio Lee dove otterranno un piccolo riconoscimento.